Images-loading

Progetti Scuola


1° Progetto

“Sport amico dei bambini”

 

L’elaborazione del progetto da realizzare, nel rispetto dell’autonomia scolastica costituzionalmente tutelata, è impostata sull’impegno e la responsabilità della Associazione sopra citata in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche, gli Enti locali e le Federazioni Nazionali, ed è finalizzata all’attuazione di attività motoria, che porti i giovani all’avvicinamento di tutte le discipline sportive Olimpioniche riconosciute dal CONI, e tutelati dal diritto sportivo della UISP. Il progetto YFIT sostiene e collabora con l’UNICEF, attraverso nuove iniziative per la sensibilizzazione degli aspetti sul bullismo e sulla protezione dell’infanzia. In quanto tale esso è sicuramente meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica.

Il progetto YOUTH FITNESS è rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie, si occupa di svolgere attività motorie ed è teso a far conoscere ed avvicinare i bambini delle classi a tutti gli sport.

La metodologia del progetto sarà multidisciplinare con programmi di attività motoria sportiva polivalente, prevalentemente a carattere ludico ed aggregativo con estrema attenzione rivolta alle peculiarità di ogni singolo alunno, per individuare quale sport sia più indicato e se individuale o di squadra.

La prevenzione sul processo di crescita motoria ha carattere interdisciplinare in grado di sconfiggere la dispersione scolastica e il disagio giovanile; inserendo tutti gli alunni abili e diversamente abili in una reale e sana integrazione. 

 


 

2° Progetto

“Scuolagol”

L’Associazione “multi-sportiva” YFIT, organizza tornei sportivi-educativi e sociali attraverso la disciplina del gioco calcio nella scuola primaria per bambine da 7 a 11 anni. L’Obbiettivo è promuovere dinamiche emotive, fisiche e cognitive oltre che sportive.

Perché il gioco del calcio?

Sport di squadra, dove la metodologia e la didattica del gioco del calcio aumentano le dimensioni legate allo spazio-tempo e alla causalità dei gesti motori.